Come scegliere gli occhiali da sole adatti a te

Scegliere un paio di occhiali da sole, nonostante possa sembrare un’azione abbastanza semplice, quasi triviale, in realtà è un momento molto critico, a cui bisogna fare estrema attenzione. Infatti, comprare degli occhiali da sole è molto importante e per tantissime persone può essere anche un acquisto dispendioso, perciò bisogna essere realmente cauti.

Se si è alla ricerca di un buon paio di occhiali da sole, che possa effettivamente essere utile ed aiutarti a difendere la tua vista dai raggi UV, si dovrà scendere a compromessi e cercare una marca dal costo elevato. Per quanto alla società di oggi possa piacere comprare qualcosa a un prezzo irrisorio, molto spesso per la qualità e la possibilità di un prodotto durevole, bisogna spendere un po’ di più.

Ed è proprio per questo motivo che bisogna essere molto attenti alla propria scelta, quando si tratta di comprare degli occhiali da sole o delle montature Ray Ban. Per poter comprare un prodotto che sia allo stesso tempo utile, efficace, durevole, ma allo stesso tempo esteticamente piacevole e che vada oltre alle sterili mode del momento, che possono passare via, bisogna fare una scelta calcolata. Infatti, bisogna anche prendere in considerazione un altro fattore molto importante: non tutti gli occhiali da sole sono adatti a noi.

Ogni persona al mondo ha dei tratti del viso estetici e dei bisogni fisici per quanto riguarda la vista molto diversi, di conseguenza non tutti i modelli o le qualità di occhiali da vista potranno essere utili per te, così come potrebbero non aiutarti nel rendere il tuo viso armonioso e starti bene.

Per questo motivo, è più che consigliabile imparare a fondo tutti i dettagli che formano e caratterizzano degli occhiali da sole, così come anche tutti quei piccoli trucchi che possono farti capire quanto un paio possa essere più adatto al tuo viso o meno.

montature ray ban

Grazie a questa guida, conoscerai tutti i segreti che si nascondono dietro agli occhiali da sole, così da poter fare la scelta giusta per te e comprare un paio di occhiali da sole bello, ma allo stesso modo utile e che ti accompagnerà per tantissimi anni, senza andare fuori moda. Vediamo insieme cosa c’è da sapere su questo argomento, a volte poco conosciuto, ma molto interessante da scoprire.

Forma del viso e degli occhi: quali sono gli occhiali più adatti?

Un elemento molto importante nella scelta di un paio di occhiali da sole è certamente il dover prendere in considerazione la forma del tuo viso e dei tuoi occhi. Per quanto possa sembrare scontato, in realtà molte persone non considerano questi dettagli fondamentali, il che è un errore madornale. Infatti, se un paio di occhiali da sole dovrà essere sul nostro viso, esso ne diventerà parte integrante e, di conseguenza, devono essere scelti anche in base a questi criteri. Inoltre, la forma degli occhiali aiuterà anche a dare un’impressione diversa del tuo viso, cambiando quasi i tuoi connotati. Ma come approfittare di queste indicazioni a nostro vantaggio?

Tipologie di viso

Viso ovale o ovale allungato – Se hai un viso di questo tipo, ovvero ovale o ovale allungato, ecco cosa potresti cercare in un paio di occhiali da sole. In realtà, per questo tipo di tratti estetici ci sono numerosi tipi di occhiali che potrebbero andare bene, perciò vi è soltanto un elemento a cui dover fare particolare attenzione, ovvero alle dimensioni degli occhiali.

Come potrà essere abbastanza chiaro, se si ha un viso più grande e ampio, potrebbe andar bene una montatura di occhiali più grande e ‘importante’, mentre se si possiede un viso un po’ più piccolo, sarebbe meglio scegliere montature più minute, così da non coprire eccessivamente la vostra faccia. Bisognerà fare leggermente più attenzione se si ha un viso ovale allungato, in quanto ci saranno sicuramente zigomi più pronunciati e un viso generalmente più asciutto.

Se questi sono i vostri tratti, allora dovrete tendere di più verso occhiali da sole più grandi e dalle forme ampie, così da compensare la snellezza del viso e bilanciare il tutto. In particolare, potreste trovarvi meglio con occhiali molto alti e dalle forme più arrotondate, mentre delle montature più sottili potrebbero sembrare troppo piccole.

Viso tondo – In questo caso, il vostro viso sarà necessariamente più piccolo e i vostri tratti sembreranno più dolci e arrotondati, quasi pieni, specialmente nella zona delle guance. Proprio per questo motivo, in casi simili bisogna scegliere montature di occhiali da sole diverse rispetto a quelle precedenti. Per questa tipologia di viso, infatti, gli occhiali ideali sarebbero quelli un po’ più sottili ed allungati, che si possano estendere più verso l’esterno del vostro viso e che non siano troppo alti. Il rischio di comprare montature opposte, rispetto a questi, sarebbe quello di rendere il viso troppo piccolo e pieno, evidenziandone i tratti più accennati, senza trovare un giusto equilibrio.

Viso a triangolo in giù – In questo caso, il tuo viso risulterà come un mix armonioso di diversi tipi di tratti somatici, partendo dalla parte superiore più ampia, con delle tempie e degli zigomi alti e piuttosto grandi, con la parte inferiore dello stesso, che in realtà sarà più asciutta e allungata, formando proprio un triangolo con la punta verso il basso.

Se questo è il tipo di viso che avete, non dovrete temere in quanto avrete poche indicazioni da seguire e queste sono: osate! Infatti, i visi con queste forme possono indossare occhiali da sole molto ampi e larghi, per di più potendo anche giocare con delle forme o delle combinazioni più bizzarre. L’unico imperativo da dover avere a mente sarà quello di prediligere delle forme di occhiali da sole più arrotondate, così da non rendere il viso troppo spigoloso o piatto.

Viso quadrato – Con questo tipo di tratti somatici, certamente non sarete inosservati, in quanto rendono il viso una persona molto riconoscibile e indimenticabile, grazie alla mascella e agli zigomi che potranno essere molto più pronunciati rispetto alla media. Nonostante ciò, però, vi sarà comunque una quantità di spazio adeguato, per non rendere il vostro viso troppo spento, allungato e dare la sensazione di essere ‘malnutriti’.

Se vi riconoscete in questa tipologia di viso, ecco gli occhiali da sole che dovreste cercare per voi. Principalmente dovrete scegliere degli occhiali da vita che siano grandi, ampi e dalle forme arrotondate, che possono donare più delicatezza ai tratti del vostro viso e ammorbidirlo.

montature ray ban

Una tipologia molto comune da poter prendere in considerazione sono gli occhiali a forma ‘di occhi di gatto’, ovvero dalle punte esterne superiori allungate, così da dare più dimensione al viso e rendere lo sguardo più affilato. Invece, in questo caso, dovreste evitare delle forme più dritte e geometriche, in quanto potrebbero indurire le forme del vostro viso.

Bisogna allo stesso tempo ricordare che la forma generale del viso non è l’unico tratto da avere in considerazione, durante la scelta di un nuovo paio di occhiali da sole! Infatti, bisogna prendere in atto anche tanti altri dettagli, fra cui la forma e la grandezza del naso, così come quella delle labbra.

Infatti, con un naso più grande o alto, bisognerà scegliere un tipo di montatura che possa essere equivalente in grandezza ad esso, così da bilanciare il viso. Invece, con nasi più piccoli, di conseguenza, occhiali così ampi potranno risultare eccessivi e coprire il viso.

Per quanto riguarda le labbra, bisogna stare attenti alla loro grandezza e forma, poiché delle labbra più curve, ad esempio a forma di cuore o di pomello, si dovrà tendere molto di più verso delle forme di occhiali da sole dalle linee più tonde e arrotondate, quasi più bombati.

Fra mille colori di occhiali da sole, quali sono i più belli per noi?

Una cosa molto importante ma anche estremamente divertente da dover scegliere, durante l’acquisto di un paio di occhiali da sole, è il colore della montatura e delle lenti. Sul mercato ci sono così tante possibilità, fra le tante marche e montature, da lasciarci effettivamente con l’imbarazzo della scelta.

Nonostante ciò, bisogna tenere in considerazione che è molto importante scegliere il colore giusto delle lenti, in base al loro utilizzo e ai nostri tratti fisici, in modo tale da poter avere un accessorio che possa essere complementare col nostro viso e renderci più affascinanti.

Per fare ciò, bastano poche e semplici regole da seguire, che ci renderanno il lavoro e la scelta molto più facile di quello che sembra. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sui colori degli occhiali da sole.

Montature: quali scegliere?

Scegliere il colore della montatura più adatto per il nostro viso e incarnato è di grande importanza, in quanto possono aiutarci a cambiare completamente i tratti del nostro viso e a renderlo diverso. Ad esempio, delle montature più spesse e scure, come nere e marrone scuro, principalmente fatte d’osso, potrebbero riempire il nostro viso e caratterizzarlo di più, ma allo stesso tempo potrebbero risultare troppo pesanti ed offuscare il nostro viso.

Al contrario, delle montature Ray Ban più chiare, fatte di metallo o trasparenti in plastica, possono alleggerirlo e renderlo armonioso, quasi diventando invisibili. Ma, come potrete ben pensare, dopo un po’ questo tipo di montature possono diventare scialbe e meno forti.

Un’altra opzione può essere quella di cercare occhiali da sole dalle forme e i colori bizzarri, che possono essere divertenti e rallegrare il viso, ma allo stesso tempo possono non abbinarsi in qualsiasi caso oppure risultare troppo eccentrici e stancare.

Lenti per occhiali da sole e a cosa servono

  • Ogni colore di lenti per occhiali da sole non ha soltanto una preferenza e gusto estetico preciso, bensì anche una sua funzione, che può aiutare o meno il pubblico, in base alle necessità che una persona può sentire di avere.
  • Lenti scure (nere o grigie) – le lenti dalle tonalità più scure, come nere o grigie, sono quelle più utili e convenienti da utilizzare. Sono così vantaggiose poiché il nero e il grigio scuro aiutano a smorzare l’intensità dei raggi del sole, senza però rovinare la percezione delle forme e dei colori. Proprio per questo motivo, possono risultare meno invasive di altre lenti colorate ed utilizzate per compiti che richiedono una maggiore attenzione da parte vostra.
  • Lenti verde scuro o blu – Anche questo tipo di lenti per occhiali da sole possono essere vantaggiose e utili per un utilizzo più frequente, in particolare se si devono svolgere compiti che richiedono una vista più attenta. Infatti, anche le lenti verde scuro e blu non alterano in maniera eccessiva i colori che ci circondano, rendendo i nostri occhi più vigili e attenti. Molto spesso, infatti, queste lenti vengono consigliate a persone che soffrono di ipermetropia o che devono essere alla guida di un veicolo, in quanto non affaticano lo sguardo. Inoltre, le lenti blu e verdi sono ottime nello sport, come ad esempio nel tennis, in quanto permettono di distinguere meglio le palline in campo. Infine, le lenti da occhiali da sole blu aiutano ad avere una migliore distinzione fra il bianco e nero, rendendo tutto un po’ più chiaro. Per tale motivo, le lenti blu sono consigliate a persone affette da miopia.
  • Lenti calde (rosso, arancio o marrone) – Queste lenti dalle tonalità più calde, come quelle dell’arancio, del rosso e del marrone, sono ideali per tutte quelle persone che fanno sport all’aria aperta, in particolare per quelli invernali. Infatti, esse riescono a controbilanciare le tonalità fredde della luce invernale, assieme al riverbero che potrebbe avere sulla neve e sul ghiaccio, soprattutto fasci di luce più forti. Inoltre, sono molto utili, in quanto hanno un forte effetto rilassante sulla nostra vista ed è proprio anche per questo motivo che vengono utilizzate per poter correggere la vista, in particolare la miopia.
  • Lenti gialle – Queste sono utilizzate soprattutto da cacciatori e miratori, poiché rendono il contrasto fra gli obiettivi mirati e il cielo più forte, soprattutto se si è in ambienti con una luce molto forte e luminosa. Nonostante questo, non sono gli ideali nella distinzione dei vari colori, perciò sono altamente sconsigliate in caso di altre attività, in cui questo compito diventa molto importante o anche imperativo.